La nostra Missione.
L’Accademia attua come principio ispiratore il muto soccorso tra i suoi associati, come recitano le sacre scritture e guarda con attenzione al sostegno dei più deboli e bisognosi, curando l’aspetto della tutela delle tradizioni storiche, architettoniche, artistiche e culturali dove la stessa è presente.
Fondamentale è l’aspetto del dialogo interreligioso e la pace nel mondo, temi molto cari all'Accademia e di ispirazione per i suoi partecipanti.
L’obiettivo principale dell’A.I.M. è quello di promuovere iniziative e progetti di varia natura e genere, volti a realizzare strumenti posti all'integrazione dei diversamente abili, delle fasce più deboli, di tutti i bisognosi, nella fruizione, nella condivisione e compartecipazione delle esperienze culturali, personali e spirituali.
Sociale
Promuove e gestisce mostre, eventi culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, lezioni, confronti con le istituzioni statali ed ecclesiastiche per progetti e partnership internazionali.
Storica
Promuove lo studio e la ricerca finalizzato alla custodia ed alla promozione di ogni aspetto storico-culturale inerente a San Maurizio Martire, Patrono delle Armi, dei Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana, degli alpini e della gente di montagna.
Fede
Promuove lo studio e attività di protezione sociale nei confronti dei Cristiani di tutte le confessioni religiose nel quadro dell’Ecumenismo.
Beneficenza
Attua nel praticarsi della vita quotidiana gesti e donazioni di carità, fornendo sostegni alimentari, medici e spirituali alle persone più bisognose.
La nobile Accademia.
La virtù della nobiltà d’animo.
L’A.I.M., tra le sue ammirabili finalità, attraverso l’istituzione della Consulta Araldica, promuove lo studio e la ricerca finalizzati al riconoscimento e alla custodia dei valori storici propri delle condizioni nobiliari e cavalleresche.
Con l’alto Patrocinio della Famiglia Reale Altavilla, l’A.I.M. ha una propria Consulta Araldica presieduta dal Senatore Accademico in Classe Aurata il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino. Illustri membri Iuris Sanguinis compongono la stessa.
Particolare attenzione va agli Ordini Nazionali, Sovrani, Dinastici e della Santa Sede, nonché della Nobiltà e della Cavalleria d’Ordine del Mondo d’Occidente, d’Europa e d’Italia, dagli antichi Stati preunitari al Regno Sabaudo, tanto nei singoli valori statuali antecedenti l’Unità, quanto nello spirito tutelare eternamente rappresentato dallo Statuto Albertino e dagli Ordinamenti della Consulta Araldica e dai Patti Lateranensi, quali altissime garanzie valorosamente riconosciute di condizioni, titoli di Ordine Equestre e degli Antichi Stati Italiani, quale epilogo glorioso dell’Unità Patria.
Nobile
Accademia Internazionale
Mauriziana
Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario.
"Joseph Aloisius Ratzinger"